Contatti: cappellinisimona@gmail.com

venerdì 24 marzo 2017

Lodi Grana




placca caseificio emilio bonizzoni

La storia di Pozzali Lodigrana


La nostra storia comincia a Lodi nel 1947, l'anno in cui tre giovani fratelli che si laureeranno di lì a poco a Milano decidono di trasformarsi in imprenditori del settore caseario. All'interno della azienda agricola paterna strutturano il loro primo caseificio per trasformare il latte di loro produzione e di alcune cascine dei dintorni. Il successo è immediato. 


 Circa 10 anni dopo, il fratello di mezzo , architetto apre nuovo caseificio a pochi chilometri dal primo e lancerà una specialità casearia che Giovanni chiamerà  Bella Lodi, portando nelle tavole italiane  la sua specialità.



Penne in salsa semplice , basilico fresco e schegge di Classico Bella Lodi
Penne all'Arrabbiata in attesa di Bella Lodi Classico




Penne al Pesto di zucchine e noci con raspadura Bella Lodi
Soffice e leggera, la Raspadura si scioglie piacevolmente in bocca, esaltando tutte le caratteristiche e la bontà del formaggio Bella Lodi.
Fatta rigorosamente a mano come vuole la tradizione, è il tocco di eccellenza che conquista il palato del giovane innovativo ma anche dell’adulto che ama i prodotti tradizionali e tipici.





 Da questo link è possibile  vedere il video di uno dei formaggi Grana piu antichi ,

a partire da Granone Lodigiano fino ad oggi.
 Qui ho trovato un documento storico,
 che racconta tutto dal ruolo avuto dai monaci , nella lavorazione manuale,parla dei confini antichi delle zone del lodigiano da cui veniva prelevato il latte per la produzione del grana bella lodi, crosta nera.


 












.

2 commenti:

  1. ciao sono passata di qui per caso, ho visto che molte blogger hanno recensioto questo prodotto e tutte sono rimaste soddisfatte, credo che lo proverò anche io, sarei molto curiosa di sapere come hai fatto il pesto dizucchine e noci.
    mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi, spero che no ti dispiacce, se ti va passa a dare un'occhiata da me

    http://stefaniainwondeland.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, beh il pesto zucchine e noci è davvero facile, basta rosolare le zucchine a tocchetti con uno spiccio d'aglio una presa di sale e pepe al gusto, una volta cotte,passarle al frullatore con una generosa manciata di noci sgusciate, anche queste al gusto.
      Sono passata dal tuo blog, mi piace e mi sono iscritta.
      Buona vita.

      Elimina